Visibilità in Rete, come fare?
È il principale pensiero di ogni imprenditore, che si tratti di un’azienda o professionista, la visibilità in Rete è fondamentale. Tutti mirano alla visibilità, qualunque sia l’attività svolta online, il carburante necessario è sempre lo stesso. Che cosa fare per essere visibili e intercettare utenti interessati ai nostri prodotti o servizi? Diciamo subito che non esiste una ricetta perfetta che si adatta bene a tutti, anzi, per ogni realtà, ci vuole un giusto mix di azioni.
Che cosa fare per emergere dalla Rete? Prima di tutto occorre esserci in Rete, il punto però è come. Nella fattispecie si deve creare un’infrastruttura adeguata al prodotto o servizio, partendo dalle basi di presenza, vediamo come:
- Creare un sito web che rappresenti al meglio l’azienda o il professionista, che sia fruibile con qualunque supporto, PC, Tablet e Smartphone.
- Fare informazione attraverso il blog, offrendo contenuti interessanti e utili per i lettori, questo è il primo step per intercettare la domanda. Per questo è necessario fare pubblicazioni periodiche senza ampi spazi di vuoto tra un post e l’altro.
- Attivare un canale video YouTube e creare contenuti video di valore, che si rivolgano all’utente in cerca di consigli e soluzioni.
- Aprire una pagina azienda o profilo social nel caso dei professionisti, i social consentono di fidelizzare gli utenti e possono condividere i post sui loro profili e quindi aumentare la visibilità in Rete.
Questo è l’armamentario di base, ovviamente tutto deve essere ben pianificato e orchestrato secondo un progetto di sviluppo che consenta una crescita progressiva.
Quanto tempo occorre per avere visibilità?
Non esistono tempi determinati, ma tutto dipende anche dall’impegno personale ed economico. Ad esempio se si punta ad avere visibilità in Rete come persona quindi professionista, questo dipende anche dalla propria nicchia e rispettivo target. Idem per le aziende e i rispettivi prodotti o servizi.
In media per ottenere consensi, quindi traffico e contatti in Rete sono necessari mesi, a volte anche qualche anno. Del resto anche una carriera non si costruisce dalla mattina alla sera, questo vale anche per la carriera online. La differenza la faranno sicuramente i contenuti, la comunicazione e soprattutto la costanza nel perseguirli, anche online conta la storia che creiamo!
Più traffico maggiore visibilità in Rete
Quello che determina la popolarità di un sito, quindi di un’azienda o professionista, è la quantità e qualità dei contenuti che riesce a produrre online. Il traffico aumenta in funzione di questi fattori, Google per esempio usa un algoritmo che valuta non solo le keyword, ma anche aspetti come:
- Qualità dei contenuti
- Periodicità delle pubblicazioni
- Aggiornamenti del sito web
- Popolarità del sito (backlink)
- Connessioni social
Pensare di fare un sito con qualche keyword e aumentare visibilità in Rete è un grave errore, anche il Web ha i suoi tempi. Tuttavia saranno premiati chi avrà costanza e tenacia nel perseguire gli obiettivi prefissati. Ovviamente i tempi si accorciano se si hanno capitali da investire. In tutti gli altri casi occorre investire su se stessi e fare sempre un buon lavoro. Chi si perde d’animo facilmente non dovrebbe mai iniziare un’attività online!
Per saperne di più contattami.
Simone Azzurri