Formazione via Skype, facile ed efficace
Siamo al punto che possiamo comunicare via voce e video già da anni, ma che solo ora e per altro non diffusamente, stiamo usando questa possibilità per la formazione via Skype. Eppure i vantaggi sono sotto i nostri occhi, ad esempio uno su tutti quello dei costi, con questo sistema è possibile apprendere senza doversi muovere da casa. Semplicemente accendendo il PC è possibile seguire ogni corso e sorta di formazione online.
Tuttavia la formazione via Skype, è anche condivisibile, per quanti non lo sapessero con questo software è possibile ricreare una sorta di aula virtuale. In pratica più membri possono seguire la stessa lezione come fossero davvero in un’aula. Ovviamente ci sono altri vantaggi, ad esempio quello di personalizzare i tempi e gli orari delle lezioni. Infatti, molti professionisti richiedono dei piani formativi personalizzati, specie per quanto riguarda gli orari, oltre al fatto di essere seguiti in esclusiva.
Perché è più efficace imparare online
Il motivo principale è nella possibilità di usufruirne ovunque, in pratica un italiano che vive in Australia può seguire la formazione via Skype senza alcun problema o limiti. Inoltre la possibilità di scegliere in accordo con il formatore gli orari, non è raro, infatti, che molti imprenditori scelgano la sera, in genere dalle 20 in poi. Questo ovviamente per esigenze di lavoro, cosa che non avrebbe potuto fare senza questi mezzi offerti dalla tecnologia.
La formazione via Skype è la migliore delle soluzioni possibile, grazie al software gratuito e alla presenza ormai epidemica dei computer in ogni casa, non ci sono costi da sostenere. Una soluzione anche economica quindi, non occorre fare alcun investimento per comunicare in voce e video a distanza.
Il futuro dicevano è online, è arrivato e non ce ne siamo accorti
Quello che oggi possiamo fare normalmente, solo un ventennio fa era presentato come eccezionale e stravolgente. In realtà ci siamo arrivati già da qualche tempo ma sembra che solo alcuni abbiamo capito e ne stanno approfittando.
La formazione via Skype è sicuramente una frontiera che aprirà nuove porte e possibilità per apprendere e migliorarsi, la tecnologia c’è, ma lo stimolo a usarla non è ancora sviluppato!