Come lavorare da casa, ora più che mai!
Come lavorare da casa, negli anni ’80 era solo una fantasia hollywoodiana, nei ’90 s’inizia a sperarci grazie alla diffusione di Internet verso il grande pubblico. Negli anni 2000 era quasi tutto pronto ma non c’era la cultura, poi arrivò la crisi e tutti ci svegliammo dal sonno comatoso che ci aveva illuso per anni. Così capimmo che il posto fisso era evaporato con i sub-prime, i famosi “pacchi” delle banche che fecero tutto quel casino nel 2008!
E ora, come siamo messi? Direi non benissimo, se consideriamo che siamo connessi ogni giorno 24 ore, la domanda da porsi è; “Ma che facciamo tutto il giorno collegati?” Esatto, nulla o quasi! Ora tutto quello che ci serviva negli anni ’80 e ’90 lo abbiamo, manca solo sapere come lavorare da casa, oggi lo abbiamo tutti a disposizione, bambini compresi. Solo che abbiamo perso il senso delle cose e non abbiamo idea di come usare Notebook, Tablet e Smartphone per lavorare, mi pare un peccato.
Oggi dobbiamo solo scoprire come lavorare da casa
Ricapitoliamo, abbiamo detto che siamo connessi 24 ore al giorno, ottimo, abbiamo i mezzi per lavorare con tutto il mondo, straottimo, ma allora perché non sfruttare tutto questo? Ecco, il punto focale di tutto è questo, sappiamo usare la tecnologia e lo facciamo tutti i giorni ma non sappiamo sfruttarla a nostro vantaggio?
Diciamo che con tutte le possibilità che la tecnologia offre oggi, non solo sapremmo come lavorare da casa senza problemi, ma potremmo lavorare ovunque, anche in mobilità. Ora, poiché sappiamo che è possibile guadagnare, e sappiamo come lavorare da casa, la cosa che ti stai domandando è; “Come?”. E hai ragione, come si guadagna da casa? A questo punto tutto quello che occorre sapere prima del come è; “Chi sono? Che cosa so fare?”. Rispondendo a queste due semplici domande nella maggior parte dei casi attivano tutte e tre le risposte, compresa quella del “come”.
La formazione insegna e stimola
La maggior parte delle persone ha un potenziale nascosto, sopito che spesso non si rende conto neppure di avere. Ed è un peccato, perché quel potenziale spesso, molto spesso, è il motore di tutti i business!
Allora perché non dedicarsi qualche ora, tra un ritaglio di tempo e l’altro a un apprendimento formativo che ci illumini e indichi la nostra via? Scopri te stesso e vai verso la frontiera del nuovo universo, e … come lavorare da casa sarà la cosa più normale di questo mondo!
Simone Azzurri