Lavorare da casa e vivere felici
Lo abbiamo visto moltissime volte nei film hollywoodiani già dagli anni ’80, da allora i cambiamenti sono stati tanti e lavorare da casa oggi è, o dovrebbe essere normale. Eppure non è sempre così, solo una piccola parte molto marginale della società oggi può vantare questa grande opportunità. Il lavoro deve essere qualcosa che ci rende autonomi, indipendenti e soprattutto ci dia uno stimolo per migliorare le nostre condizioni economiche.
Per molte persone lavorare da casa è una realtà da almeno 20 anni, hanno creato delle vere e proprie strutture lavorative, aziende e professioni sfruttando la Rete. Sono riusciti a trasformare un lavoro tradizionale in qualcosa di compatibile con il web. Entrando in una logica di spazio tempo completamente diversa da un qualsiasi impiego tradizionale.
Come iniziare a lavorare da casa?
Diciamo che non esiste una metodica su come avviare un’attività “domestica”, ma ci sono sicuramente delle valutazioni da fare, secondo queste si potrà avviare un’attività online e lavorare da casa, questo è sicuro:
- Auto analizzarsi e mettere nero su bianco le proprie competenze professionali.
- Fare una lista delle cose che ci appassionano o che seguiamo frequentemente.
- Fare un checkup della propria capacità all’uso della tecnologia e della Rete.
Analizzare questi tre punti personali, ci consentirà di capire meglio le nostre capacità e quali sono le nostre possibili vie imprenditoriali e lavorative. Esempio, se siamo appassionati di fitness e salute, e abbiamo una buona conoscenza di queste, sarà naturale orientarsi su un’attività legata a questo tema. Oppure amiamo i viaggi? Ok, uno dei lavori possibili potrebbe essere l’agente di viaggio online, questo solo per fare qualche esempio e capire che lavorare da casa non è impossibile.
Il potenziale deve solo emergere
Quando sai effettivamente cosa sai e vorresti fare, a questo punto manca è solo la capacità di fare la scelta giusta, stimolando esattamente quei punti dove sei più competente. La questione che spesso impedisce di lavorare da casa è la capacità di accettare questa condizione come possibile. In altre parole non crediamo sia possibile quindi non è perseguita.
Errore, nulla è impossibile, quando sappiamo le regole della partita, dobbiamo giocarla e solo dopo averla giocata, possiamo dire che non è possibile. In questo caso si tratta di un fallimento, ma i fallimenti sono il miglior stimolo per trovare quello che stiamo cercando, un certo Albert Einstein l’ha insegnato!
Simone Azzurri
Consulente e Formatore