Nella vastità di metodi per lavorare online, ne segnalo tre molto semplici, dove tutti possono realmente trarne un beneficio economico.
Partiamo subito con il…
Metodo numero 1.
Vendi foto. Se hai una fotocamera di qualità accettabile e un buon senso della luce, del colore e della composizione, puoi scattare e rivendere con uno sforzo minimo immagini di repertorio, ovvero immagini generali che si prestano a molti utilizzi diversi e che sono comunemente usate come illustrazioni nei prodotti e negli articoli che si trovano online.
Poi, puoi elaborarle al computer e metterle in vedita. Combinando un buon gusto estetico con la capacità di fare design o di utilizzare un programma di editing delle immagini, puoi creare e vendere grafiche di sfondo per siti commerciali o di media sociali, loghi per siti web, oppure pacchetti di icone per i software ed i dati.
Non ci vuole molto e potrai prenderlo come un passatempo. Portati sempre con te la tua macchina fotografica, e se non ne hai una procurati un buon telefonino che faccia foto di ottima qualità.
Le tue foto potrebbero servire a tante persone. Per esempio a chi fa articoli sul proprio blog, a chi vuole abbinare una foto ad un prodotto digitale (ebook) a chi per fare un altro esempio, vuole inserire nel proprio sito una header originale. Le foto online sono sempre utili, e puoi venderle anche nel sito https://www.pexels.com/
Metodo Numero 2:
Crea e vendi prodotti artigianali fatti da te.
Per esempio mia moglie si è inventata un business da sola. Costruisce borse e li vende su internet. Un modo per guadagnare quei 3 o 400 euro in più.
Se sei anche abbastanza bravo con le mani, prendi in considerazione l’idea di vendere i tuoi lavori su siti come Etsy. Chissà, magari, se la cosa va avanti bene, potresti anche venire ispirato a tal punto da aprire un negozio tutto tuo oppure un e-commerce con i fiocchi. Tutto dipende da te, datti da fare.
Metodo numero 3:
Fai un Blog locale di dog-sitter. Portare qualche cagnolino al parco ogni settimana è un buon modo per divertirsi, fare un po’ di movimento ed anche nuove conoscenze, il tutto guadagnando anche qualche soldo. Tutto dipende dal tuo Blog che aprirai, ecco un consiglio utile qui.
Ci sono moti casi studio, persone che hanno aperto un blog con questo servizio, hanno investito 5 euro su facebook, e si ritrovano adesso a guadagnare mezzo stipendio mensile solo facendo questo.
Il punto è solo aprire un blog e pubblicizarlo a livello locale. Se non sai come fare clicca qui
Bonus:
Dai un’occhiata su Craigslist, Fiverr, o Zaarly per cercare lavori interessanti da fare da casa.
Buon Lavoro
Simone Azzurri